CELIACHIA

Cos’è la celiachia?

La celiachia è una malattia del sistema digerente che, quando si ingeriscono alimenti contenenti glutine, provoca l’infiammazione dell’intestino tenue interferendo così con l’assorbimento dei nutrimenti.

CELIACHIA

In Quali alimenti è presente il Glutine?

Il glutine è una sostanza proteica che si trova principalmente in alcuni tipi di cereali, quali frumento, farro, segale, orzo, avena e kamut.

CELIACHIA

Quali sOnO i sintOmi della celiachia?

I sintomi tipici riguardano l’intestino e si manifestano con dolori addominali, gonfiore, diarrea, nausea e inappetenza. Se ignorata, la celiachia può portare anche ad anemia, perdita di peso, stanchezza cronica, dolori articolari e muscolari.

Per diagnosticare la celiachia è sufficiente rivolgersi al proprio medico di base, ma ricorda che gli esami devo essere fatti prima di iniziare una dieta priva di glutine.

CELIACHIA

cosa si può fare se si scOpre di essere celiaci?

Attualmente l’unico trattamento efficace per la celiachia è la dieta priva di glutine.
Seguendo scrupolosamente la dieta si ha una scomparsa della sintomatologia e uno stato di salute che è del tutto paragonabile a quello delle persone non celiache.

Esistono già molti prodotti specifici per celiaci, ma noi di GÜDO siamo costantemente alla ricerca di nuove ricette senza glutine e dal sapore impareggiabile per rendere la vita di tutti sempre più gustosa.

Se si ha il dubbio di essere celiaci è importante non iniziare autonomamente una dieta priva di glutine prima della visita medica, questo potrebbe, infatti, compromettere negativamente l’esito della diagnosi!